Tag

, , , , , , ,

thumb_IMG_4286_1024.jpg

thumb_IMG_4288_1024

L’edizione 2017 di Lucca Comics&Games si è conclusa già da una decina di giorni, ma soltanto adesso riesco ad analizzare con un po’ di lucidità quei 5 giorni bellissimi ed estenuanti. Sono davvero molto soddisfatto di com’è andata e posso affermare, senza dubbio alcuno, che questa è stata la nostra migliore partecipazione di sempre, grazie al contributo di tante persone che voglio ringraziare con questo post.

Al primo posto ci sono ovviamente i miei straordinari compagni d’avventura allo stand, vale a dire la strepitosa Anna e i nostri fantastici artisti Andrea, Ariel e Bruno, ai quali bisogna aggiungere la giovane recluta Enrico Pierpaoli, di cui sentirete parlare molto presto. Anzi, se non l’avete già fatto, iniziate subito a seguire il suo divertentissimo Wasabi Gummybears su Facebook e Instagram.

thumb_IMG_4334_1024

Subito dopo lo staff vengono ovviamente i nostri lettori, vecchi e nuovi: alcuni di loro li vediamo puntuali ogni anno e il loro affetto immutato ci conferma che stiamo facendo le cose nel modo giusto. Grazie davvero, con tutto il cuore.
Un pensiero speciale lo riservo anche ai grandi personaggi del fumetto italiano che sono passati dallo stand, le loro attenzioni ci riempiono di orgoglio.

Infine, un ringraziamento enorme a tutti quelli che ci hanno dato il loro prezioso supporto tecnico-produttivo per stampare i fumetti, realizzare i gadget e tutto quello che ci è servito per allestire lo stand. Sono campioni di professionalità e disponibilità e li consigliamo a tutti:

  • Cristiano della tipografia Andersen S.p.A. e tutto il personale dell’azienda, che abbiamo scoperto grazie ad Enrico Nebbioso Martini (grazie infinite anche a lui!);
  • Elisa ed Enrico della copisteria Sistema Copia 2E di Prato;
  • Gloriano della Articolor di Verona;
  • Gianfranco Sabbatella, che ha trasformato in file di stampa le idee di Anna a tema “social network”.

Per quest’anno è tutto, ma siamo già al lavoro per la prossima edizione. Continuate a seguirci, ci saranno ancora più tette e più gattini per tutti!

Alessio Bilotta

thumb_IMG_4330_1024

thumb_IMG_4335_1024

Annunci