Tag

, , ,

zc

Il fumetto distribuito ieri con La Gazzetta dello Sport rientra nella campagna pubblicitaria promossa per l’uscita del film omonimo, Lo chiamavano Jeeg Robot, che avrebbe l’ambizione dichiarata di mostrare una via italiana (romana) percorribile al mondo dei supereroi.

Oltre ad un pezzo introduttivo del regista e produttore Gabriele Mainetti, e alle note bibliografiche sugli attori e sugli autori del fumetto, troverete nell’albo una storia di 28 tavole successiva agli eventi raccontati nel film, che non rivela niente che non sia già noto dalla visione dei trailer. Se cercate qualcosa che riguardi da vicino Trinità o Jeeg Robot, buono solo come archetipo eroico evocato nelle prime pagine, troverete poco o nulla, ma se avete apprezzato il Dark Knight di Frank Miller, scoverete non poche somiglianze, sia nel segno irregolare e nervoso di Giorgio Pontrelli che in alcune soluzioni di sceneggiatura, regia e montaggio. Anche la figura possente e oscura del protagonista ricorda un po’ quella versione di Batman, del quale però non possiede la statura drammatica, mostrandosi in mutande e limitandosi a mettere a segno qualche battuta cinica ad effetto. Passando da Gotham City a Tor Bella Monaca, del resto, è normale che qualcosa vada perduto. Compare anche una specie di Joker di periferia, mentre le frecciate alla pericolosa stupidità di una certa Italia contemporanea non sembrano mai troppo velenose, di fatto non aggiungendo nulla a quello che si può trovare ogni giorno in qualunque social network.
Un prodotto che ha tutte le caratteristiche e tutti i limiti del gadget promozionale e che, in un’epoca di vacche grasse, sarebbe forse stato distribuito gratuitamente al cinema.
Rimane la curiosità di vedere il film (in sala dal prossimo 25 febbraio), nella fondata speranza che sia meglio del deludente tentativo precedente, Il ragazzo invisibile.

Alessio Bilotta

LO CHIAMAVANO JEEG ROBOT
RCS Mediagroup | 36 pagine a colori | 2,50 €

Storia e sceneggiatura
Roberto Recchioni

Disegni
Giorgio Pontrelli

Colori
Stefano Simeone

Copertine
Giacomo Bevilacqua | Leo Ortolani
Roberto Recchioni | Zerocalcare

IMG_0324

Advertisements