Tag

, , ,

future-comics

Ho telefonato a Paolo Fox e mi sono fatto dire quali saranno i fumetti più importanti del prossimo anno. Eccoli qui, con gli auguri di Slowcomix per un magnifico 2016.

CORNA VISSUTE – L’INTEGRALE
Centonovantasei fascicoli in allegato al quotidiano Libero, da raccogliere in un lussuoso volume con copertina rigida e sovraccoperta. Finalmente il giusto tributo ad una delle serie più importanti del fumetto italiano, atteso da tempo immemore da tutti gli appassionati. Ristampa completissima, comprendente anche gli episodi speciali e la storia introvabile realizzata solo per il mercato francese, Vie da cochon.
Prefazione di Lele Mora.

MIO COGNATO MANGIA IN BIANCO
Nuovo capolavoro dell’esistenzialismo a fumetti e grandissima prova d’autore. Un unico piano sequenza, un’unica striscia in bicromia prugna senza dialoghi, che si sviluppa al centro di pagine completamente bianche. La nuova frontiera del graphic novel, l’ennesima dimostrazione della grande vitalità della scena italiana.
Candidato come miglior libro al Comic-Salon di Erlangen.

WILD CABALLOS (serie regolare)
Il west dal punto di vista dei cavalli attraverso le appassionanti vicende di Mustang e Charro, due purosangue le cui eroiche fattezze sono state ispirate da Spitfire e Cisco, i mitici destrieri cavalcati da John Wayne e Gary Cooper. Le storie sono ambientate nelle aspre Basse Terre Centrali, agli inizi selvaggi del 1800, e per mantenere vivo quel realismo avventuroso che ha sempre contraddistinto le produzioni nostrane, i testi sono contenuti solo all’interno delle ricche didascalie.

LE NUVOLE SONO IN FRIGO
L’evento di maggiore interesse di Lucca Comics&Games 2016, e probabilmente una delle iniziative editoriali più coraggiose di sempre. La storia è stata voluta e scritta da Fabio Volo, mentre i disegni in 3D sono stati curati dalla M&C Saatchi. Una favola per vecchi ragazzi che non tradisce le attese, perché seguire le vicende di Franzo Bellocci, gelataio in crisi di Vimercate, è un sollievo per il cuore ed una gioia per gli occhi. Un libro importante, che speriamo sia solo il primo di una lunga serie.
Prefazione di Alessandro Baricco.

L’ULTIMO IMPERATORE – LE MOLTE VITE DEL DIVO GIULIO
Un’idea originalissima, che coinvolge un agguerrito gruppo di giovani autori attivi sul web, coordinati da Walter Veltroni. La cifra stilistica scelta è quella dei manga, e le esuberanze dei disegnatori sono sapientemente temperate dalla sceneggiatura meditata e colta dell’esperto giornalista e politico. Un progetto tenuto nel cassetto per 3 anni, che ha potuto finalmente vedere la luce dopo l’autorizzazione della commissione antimafia. Da non perdere il book-trailer realizzato da Favij.

Alessio Bilotta

Annunci