Tag

, ,

Okay okay okay, scusate il ritardo, eccomi, sono qua.
Lo so che l’articolo di UWAS è programmato ca-te-go-ri-ca-men-te per la domenica mattina, ma abbiate pazienza, ho passato il fine settimana ad imbiancare casa e ad un certo punto mi è sparito il computer, non sapevo più dove fosse (desclaimer: potrebbe non essere vero) ma per fortuna l’ho ritrovato prima di dover andare a comprarne uno nuovo appositamente per scrivere l’articolo di ieri, oggi.
Perdonatemi, quando mi stanco troppo mi va la lana nel cervello.

Insomma, come si diceva sette (otto) giorni fa, per qualche settimana ci dedichiamo ai webcomic (o si dice aGLI webcomic?) italiani in gara a Napoli per i premi Micheluzzi. Dopo To Be Continued e Vivi e Vegeta questa settimana tocca alla saga punk di Francesco Guarnaccia.
Dato che di From Here to Eternity esiste anche una versione cartacea edita dai tipi di Mammaiuto, che Alessio ha già provveduto a recensire ottimamente nella rubrica sorella di questa mia, cercherò di non ripetere quanto già detto: mi limiterò a citarne la dirompente carica visiva, la palette di colori acidi, lo stravolgimento delle prospettive che ben si sposano con un fumetto che parla delle “cosa più punk che abbiate mai incontrato”. L’incontro/scontro generazionale e l’amore per la musica, prima di tutto, sono i temi portanti di questo gioiellino, ma sarebbe riduttivo limitarsi a questo: la malinconica narrazione di Guarnaccia ci introduce un set di personaggi che, francamente, spero continuino ad avere vita editoriale in qualche forma.
Per quanto riguarda le questioni tecniche, il fumetto si sviluppa in una serie di infinite canvas a scorrimento verticale, ognuna delle quali compone un differente capitolo. Le tavole sono già composte per la pubblicazione cartacea, il che aiuta in fase di lettura, ma forse un briciolo di coraggio in più, per una pubblicazione web, non sarebbe guastato.
Ad ogni modo, lunga vita ai Punk Arré! Viva il signor Fugazzi!

Heike

Risorse web:
– From Here to Eternity (il webcomic)
– From Here to Eternity (il fumetto)

