Tag

, ,

Korel Shadmi è un artista che apprezzo molto. Gli amici di Double Shot la pensano allo stesso modo e, in tempi non sospetti, pubblicarono in italiano quel capolavoro che è Anatomia del desiderio.
Korel è un talentuoso fumettista israeliano che, dopo aver prestato servizio militare obbligatorio nel suo paese natale, si è trasferito a New York dove si è poi laureato alla prestigiosa School of Visual Arts.

I suoi lavori risentono, com’è ovvio, del suo peculiare bagaglio personale: immagino che essere parte dell’esercito israeliano all’inizio del secolo ti porti ad interrogarti sulla reale natura della mortalità, e sulla fragilità della condizione umana. I lavori di Korel sono opere che parlano di individui schiacciati da meccanismi colossali ed inconoscibili, persone normali che si accorgono improvvisamente di partecipare ad un gioco orchestrato da un dio crudele, e dell’impossibilità di tirarsi fuori prima che l’inevitabile accada.

The Abaddon è un misterioso condominio nel quale Ter si ritrova senza ricordare niente del suo passato. Gli appartamenti sono popolati da una umanità alienata, violenta, schiava delle proprie pulsioni e di una misteriosa sostanza rosa che il palazzo sembra fornire in gran quantità. Misteriose apparizioni di figure velate, ripetizioni di elementi incongrui ed estranei alla narrazione, dialoghi fuori contesto contribuiscono a creare un’atmosfera irreale e inquietante che ricorda le opere di David Lynch o Le Locataire di Roman Polanski. Ai tentativi di Ter di capire la reale natura del condominio (e quindi forse di riuscire a lasciarlo) si alternano flashback della vita precedente di Ter, che forse è la sua vita “precedente” nel senso più pieno del termine. Via via che si prosegue nella lettura ci si sorprende a chiedersi se sia il condominio ad essere un sogno, o se invece lo sia la vita fuori dal condominio, forse anche la nostra, costretti come siamo a dover indossare la divisa e a combattere, ogni giorno, contro un nemico che non comprendiamo.

Heike

Risorse web:
The Abaddon
Koren Shadmi
Anatomia del desiderio
L’inquilino del terzo piano

Annunci