Tag

,

Forse non tutti sanno che la prima cosa organizzata da Slowcomix fu un concorso per i ragazzi delle scuole medie, di cui ancora oggi conservo gli elaborati e, soprattutto, un ottimo ricordo. Come ho già scritto altre volte, credo che gli editori dovrebbero dedicare più risorse ai fumetti per giovanissimi, perché altrimenti sarà sempre più difficile che i bambini si appassionino a questo linguaggio. Qualcosa in effetti si sta muovendo, e il libro che consiglio oggi è senz’altro una delle migliori proposte uscite in questo senso da parecchio tempo. Della coppia (anche nella vita) composta da Silvia Vecchini ai testi e Sualzo ai disegni avevo già parlato qui, e mi fa davvero piacere ritrovare anche in questo lavoro le stesse delicatezza, semplicità e bellezza che possiamo gustare ogni lunedì nelle poesie illustrate realizzate per Caterpillar.
Gaetano e Zolletta sono due asinelli, padre e figlio, che troviamo impegnati a pescare nelle prime vignette per poi vederli partire verso gli scenari più incredibili, dalle profondità del mare ai ghiacciai, fino ad arrivare addirittura sulla luna. Il piccolo Zolletta chiede ogni volta al padre di andare in un posto sempre più speciale, e Gaetano lo accontenta sempre, ma non si tratta di cedere a capricci infantili, quanto di insegnare al bimbo a sognare, e anzi, a non smettere mai di farlo, perché inseguire i propri sogni è una delle cose più importanti del mondo. Un’altra è capire quali sono i posti davvero perfetti, ma non ti dico nulla per non rubarti la tenerissima commozione che ti prenderà sul finale.
Davvero belli i disegni di Sualzo, che oltre a dare vita a due personaggi finalmente senza parentele americane o giapponesi, trasmettono in ogni pagina una piacevole sensazione di calore e tenerezza, andando a pescare direttamente nei nostri ricordi più preziosi.
Il libro, un agile cartonato con sovraccoperta, ha 40 pagg. orizzontali a colori, costa 11 € e lo trovi in libreria o direttamente sul sito dell’editore, cioè qui. Può essere anche un bel regalo di Natale, pensaci.
Voto: 8

Alessio Bilotta


Annunci