Tag

,

Come successo in occasione della settimana di Lucca Comics & Games, propongo anche per il weekend di BilBOlbul (20-23 novembre) alcuni fumetti collegati alla manifestazione, che vado ad elencare nello specifico:

– L’intervista di Manuele Fior (in mostra al MAMbo fino al 21 gennaio, guarda qui);
Monarch di AkaB (mostra/evento nella cantina di un vecchio palazzo, guarda qui);
La puttana P getta il guanto di Anke Feuchtenberger (annunciata per le dediche in Sala Borsa il 21).

Ho scelto queste opere e questi autori anche perché mi sembrano particolarmente rappresentativi dell’idea di fumetto che caratterizza questo festival, e cioè di una forma artistica in continua evoluzione di cui sono privilegiati gli aspetti più innovativi e sperimentali.

Mi affido a commenti realizzati da altri, un po’ per mancanza di tempo, un po’ per la grandezza e la complessità delle opere. Si comincia con L’intervista, buona lettura.

Il libro è stato pubblicato da Coconino nel 2013, ha 176 pagg. a mezzatinta e costa 17,50 €; lo trovi qui. A mio modesto avviso, uno dei migliori graphic novel di sempre.
Qui trovi una recensione di Francesco Boille per Internazionale e qui una di Claudia Greco per Lo Spazio Biancoqui invece abbiamo un’intervista all’autore rilasciata al Mucchio e qui un’altra realizzata da Smoky Man.
Alessio Bilotta
Annunci