Tag

Copertina dell’edizione francese
Dell’autore del fumetto di oggi, Christophe Blain, ho già parlato un po’ in un altro post (qui), rammaricandomi del fatto che in Italia non sia ancora molto conosciuto, se non fra gli appassionati più sofisticati di materiale d’oltralpe. Riprendendo in mano questo vecchio volume, uscito in Francia nel 1999 e tradotto da noi soltanto 6 anni dopo, il dispiacere aumenta, perché mi accorgo di quanto ci sarebbe bisogno, ancora oggi, di ispirarsi a questo tipo di approccio, soprattutto da parte di alcuni autori italiani. Si potrebbe catalogare questa storia, infatti, fra i “romanzi di formazione” che vanno tanto di moda adesso, ma nonostante ciò Blain rinuncia totalmente all’autoreferenzialità, per raccontarci una storia di mare, ambientata in un’enorme nave da guerra (“Il bellicoso”) e più precisamente nelle sue viscere meccaniche, dove risiedono gli ingranaggi che le fanno solcare un mare eternamente in tempesta. I due protagonisti, Georges e Louis, sono due timonieri appena imbarcati, decisamente inadatti alla vita da marinai, così maldestri da riuscire a far inceppare involontariamente il riduttore di velocità del titolo, cioè il pezzo più importante di tutta la nave. Le metafore sul viaggio iniziatico, la discesa agli inferi e la catarsi del ritorno possono forse essere scontate, e tuttavia non possiamo fare a meno di appassionarci all’errabondo cammino dei nostri antieroi nei meandri più nascosti del mostro metallico, grazie anche ai disegni fortemente espressivi e di grande atmosfera di Blain, forse uno dei migliori in assoluto a rappresentare scene immerse nel buio appena illuminato da luci debolissime.
Un grande fumetto, che utilizza il genere avventuroso per parlarci degli uomini e dei loro tortuosi percorsi di maturazione personale, e che non ha bisogno di disegni naturalistici o di colori tenui per risultare più credibile e adulto, perché non vuole assomigliare a nient’altro se non ad un fumetto fatto bene.
Il libro, presentato da Kappa Edizioni in un’edizione cartonata di grande formato, è composto di 80 pagg. a colori al prezzo di copertina di 24€. Si può cercare online e nei circuiti dell’usato.
Voto: 8,5
Alessio Bilotta

Annunci