Tag

In occasione del workshop che sarà tenuto sabato prossimo da Frank Espinosa durante Renai Comics (ne ho parlato l’altro giorno qui), consiglio con grande piacere questo lavoro da lui interamente realizzato in occasione della mostra Il calzolaio prodigioso, dedicata a Salvatore Ferragamo, che si è tenuta lo scorso anno a Firenze. Ne parlo anche perché si tratta, a mio avviso, di un ottimo approccio al tema della “biografia a fumetti”, di cui abbiamo visto negli ultimi anni diversi esempi, purtroppo non sempre di buon livello, specie quando gli autori hanno utilizzato i vari personaggi solo come scusa per promuovere se stessi, senza alcun rispetto verso tali personalità. Il lavoro di Espinosa restituisce invece a chi legge/guarda una figura mitica, quasi eroica nella sua anatomia possente enfatizzata ad arte, e riesce ad essere toccante e coinvolgente facendo leva sui tasti giusti, come piccoli episodi particolarmente emblematici o i pensieri attributi allo stilista, carichi di un’ambizione pura ed epica. I colori fortemente evocativi (acrilico e gouache su matita), sostenuti da un segno ispirato dai bozzetti di moda, rendono uno splendido servizio a questa breve storia (26 tavole), che rimane soprattutto una celebrazione svolta con grande energia e passione, quasi a sconfinare in una specie di espressionismo positivo.
Ecco le drammatiche riflessioni di Ferragamo, per tramite di Espinosa, al suo arrivo a New York:
“Macchine che sputavano una scarpa dopo l’altra senza alcun riguardo per le necessità dell’uomo, senza comodità o calore. Non c’era la mano dell’uomo, o il suo tocco. La macchina aveva preso il sopravvento.”
Forse, chissà, queste osservazioni, per quanto eccessive, possono valere ancora oggi, magari anche per quei disegnatori che lavorano con lo stampino.

Salvatore Ferragamo – Nascita di un sogno è un albo spillato a colori, pensato per essere di supporto alla mostra sullo stilista, ormai chiusa; può darsi che si trovi ancora al Museo Salvatore Ferragamo di Firenze, che comunque merita una visita.

Voto: 8

Alessio Bilotta

Annunci