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Del ritorno dopo oltre 20 anni di Splatter, la rivista italiana di fumetti dell’orrore e articoli in tema, giunta al suo quarto numero, parlerò più approfonditamente in seguito, oggi voglio soffermarmi su uno dei nuovi personaggi ospitati al suo interno che più mi ha colpito, e cioè Arturo Klemen. Si tratta di un uomo misterioso che soffre di apparenti amnesie, e che viene risucchiato in modo grottesco dalle situazioni nelle quali si trova, anche se non sa come ci è finito. In questo primo episodio lo vediamo alla veglia funebre di un vecchio filosofo, dove ognuno dei partecipanti non ci risparmia nessuno dei luoghi comuni e nessuna delle frasi fatte che, inevitabilmente, la fanno da padroni in queste circostanze. Ogni parola dei presenti sembra essere pronunciata solo per confutare l’ineluttabilità della morte, quasi ad esorcizzarne gli aspetti più legati alla carne, che invece sanguina e imputridisce fregandosene della filosofia. Tutto però cambia non appena il povero Arturo rimane solo con la vedova…
Non racconto di più, e mi limito a sottolineare l’ottimo lavoro di due fra gli autori italiani che amo di più, il mio quasi omonimo Alessandro Bilotta (non siamo parenti!) ai testi e Sergio Ponchione ai disegni. In sole otto pagine riescono a costruire un’atmosfera, presentare un personaggio già ben caratterizzato, creare curiosità per l’episodio successivo e soprattutto spiazzare e inquietare chi legge/guarda: davvero niente male, soprattutto confrontando questa splendida sintesi con certi lavori di troppe pagine (o troppe parole, o troppi dettagli…) che a volte troviamo sugli scaffali.
Un nuovo personaggio del fumetto italiano da seguire con attenzione, io sono già suo fan.
Alessio Bilotta
ARTURO KLEMEN:
IL CORDOGLIO DELLA VEDOVA
contenuto all’interno di
Splatter #2
Elm Street House | 64 pagg. b/n | 4,90 €
Soggetto e sceneggiatura di
Alessandro Bilotta
Disegni di
Sergio Ponchione
Reperibilità:
Direttamente online (qui) e in fumetteria
(è uscito a gennaio)
Voto: 7,5
Per saperne di più:
Copertina di Splatter #2 (by Roberto Ricci)

 

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