Tag

, , ,

L’adolescenza, soprattutto nella sua moderna concezione “estesa”, che può arrivare anche fino ai 30 anni, è un tema che caratterizza molte opere di autori contemporanei, alcune anche indirettamente. Non saprei come spiegare altrimenti, infatti, i lavori di alcuni fumettisti, ormai ben oltre la soglia d’età massima, che continuano a riproporre concetti ed atmosfere evidentemente assorbiti in maniera definitiva da letture di quegli anni. Difficile trovare storie davvero interessanti concepite in questo modo, e altrettanto arduo scovare fumetti sullo stesso tema, ma realizzati da autori più giovani, che non si riducano alla rappresentazione compiaciuta di autocommiserazione ed apatia. Anche il libro che consigliamo oggi contiene storie di adolescenti, ma per fortuna non rientra in nessuna delle categorie descritte prima. Forse perché l’autore, Nate Powell (di cui avevo parlato anche qui), è dotato di una sensibilità più spiccata, o forse perché questi racconti sono stati realizzati in un’epoca (1998-2004) che, da una parte, si sovrapponeva alla sua adolescenza estesa (Powell è del 1978) e che, dall’altra, era ancora molto lontana dal patetico narcisismo da social network che oggi viviamo quotidianamente.
Le brevi storie raccolte nel libro sono forse imperfette e frammentate, ma sembrano tutte sempre sincere; sono storie dolorose, in cui la tenera solennità di certe affermazioni dei giovani protagonisti si scontra con la loro approssimativa conoscenza delle cose del mondo, e dove la buccia ancora sottilissima che riveste i loro cuori gonfi viene perforata facilmente. I disegni sono acerbi, e inevitabilmente mostrano diverse incertezze, ma già in questi primi lavori si possono apprezzare l’uso narrativo dei neri, inesorabili e  densi, e la rara capacità di rappresentare le emozioni dei personaggi attraverso i paesaggi e gli ambienti.
Un libro che definirei purissimo nei suoi presupposti creativi, e che rappresenta un esordio bello e coraggioso della nuova collana Psycho Pop.
Alessio Bilotta
CONDIZIONI
Edizioni BD | 176 pagg. b/n | 16 €
Storie e disegni di
Nate Powell
Reperibilità:
uscito da un paio di mesi,
si trova in fumetteria e in librerie di varia illuminate
Voto: 7,5
Per saperne di più:
Annunci