Tag

, ,

Cos’è lo sport? Velocità, forza, sacrificio ed imprese epiche? O non è piuttosto una guerra, per vincere e sottomettere gli avversari, erigendosi a idoli di se stessi? Nell’introduzione a questo suo albo uscito nel 2012, Ratigher (autore di cui ho già parlato altre volte, ad esempio qui) sembra propendere per questa seconda ipotesi, poi sviluppata nella storia di 8 pagine che vede come protagonista colui che dà il titolo al fumetto, cioè Tuta Teschio, il più grande sportivo di tutti i tempi, capace di vincere 34 titoli mondiali in altrettante discipline.
Le abilità di Ratigher come autore di fumetti sono molte e straordinarie, e tutte dimostrate ampiamente in Trama, la sua opera più importante finora, ma per riuscire a rendere emozionante il racconto della conferenza stampa di Tuta Teschio bisogna avere una padronanza del mezzo davvero non comune, oltre che una valanga di buone idee da sviluppare. E bisogna avere anche una concezione del mondo molto personale ed originale per consentire al lettore di riuscire a vedere oltre la superficie delle cose, e percepirne l’essenza bizzarra e spesso malata: leggere/guardare un fumetto di Ratigher è come indossare gli occhiali di Essi vivono, ma più divertente. Anche in questa raccolta (l’albo contiene l’inedita title track e altri fumetti già apparsi su VICE Magazine) vediamo un sacco di cose da uno strano e rivelatore punto di vista, e anche qui la vera protagonista è quasi sempre la morte, presenza ineluttabile a cui nessuno può sfuggire, nemmeno gli eroi dei fumetti, nemmeno i super atleti.

L’introduzione è aperta dall’autore con un proclama “SIETE STATI TRADITI!”, ed in effetti anche questo mio invito alla lettura, per quanto assolutamente sincero, è un piccolo tradimento a suo modo, perché mi fornisce il gancio per promuovere l’ultima grande iniziativa di Ratigher, di cui trovate tutti i dettagli qui.

Si tratta del suo nuovo fumetto, che è possibile acquistare solo fino al 30 giugno, dopodiché sarà impossibile da avere, se non rubandolo a chi ha avuto la lungimiranza di comprarlo in prevendita, perché non sarà stampata nemmeno una copia in più di quelle prenotate. Un’idea ancora una volta nuova e particolare, alla quale ovviamente invito tutti ad aderire: fidatevi, con Ratigher si va sul sicuro anche a scatola chiusa.

Alessio Bilotta
LE INCREDIBILE AVVENTURE DI TUTA TESCHIO
E ALTRE STORIE A CASO
The Milan Review | 28 pagg. colore | 6 €
Storie e disegni di
Ratigher
Reperibilità:
in fiera o direttamente presso l’autore,
se è avanzata ancora qualche copia
Voto: 8
Per saperne di più:
Annunci