Tag

, ,

In genere non amo molto le mostre di tavole originali perché, tranne rari casi, mi sembrano tentativi abbastanza goffi di avvicinare il fumetto alla pittura, mentre in realtà sono due forme artistico-espressive molto diverse, anche per i supporti che utilizzano: l’uno nasce per essere riprodotto in molte copie, l’altra esiste veramente solo nell’unicità dell’opera. E comunque si percepisce quasi sempre questo complesso di inferiorità nei confronti di un’arte considerata maggiore, e sono pochi gli esempi in cui l’incontro fra fumetto e pittura ha fornito risultati interessanti. Uno di questi casi è rappresentato senz’altro dal libro che consigliamo oggi, che è una sorta di riscrittura, con l’aggiunta di elementi fantasiosi, delle vicende vissute da Giorgio De Chirico fra il 1910 e il 1918. Non è facile realizzare delle buone biografie, per non scadere nel didascalico occorre secondo me introdurre elementi diversi che rendano interessante la storia senza però tradirla: con questo lavoro, Sebastiano Vilella centra benissimo l’obiettivo, proprio perché sviluppa e approfondisce in modo originale i temi della pittura metafisica. Nella finzione della sceneggiatura, la storia personale dell’artista si intreccia con una trama noir sempre sospesa fra il sogno e l’allucinazione, tanto che alla fine potrebbe essere una vicenda che è esistita solo “nell’ombra dell’uomo” De Chirico, lo stesso mondo misterioso dal quale scaturiscono le visioni poi fissate nei suoi quadri.
L’autore riesce a ricreare nel libro le suggestioni tipiche della pittura metafisica, e cioè certe particolari atmosfere aliene, cariche di cupezza e di inquietudine, ma lo fa sfruttando al massimo il linguaggio del fumetto, soprattutto attraverso il montaggio delle vignette e il taglio delle inquadrature, con una costruzione attenta e minuziosa delle tavole.
Un matrimonio riuscito fra fumetto e pittura, dove la Nona Arte incontra la Seconda senza alcuna deferenza e senza annoiare, ma anzi mostrando al meglio le sue potenzialità.
Alessio Bilotta
INTERNO METAFISICO CON BISCOTTI
Coconino Press | 112 pagg. bicromia | 16 €
Sceneggiatura e disegni di
Sebastiano Vilella
Reperibilità:
il libro è uscito nel 2009,
si può acquistare sul sito dell’editore
Voto: 8,5
Per saperne di più:

 

Advertisements