Tag

, ,

Io a Leo Ortolani ci voglio bene davvero. Anche se mi è capitato solo di incrociarlo di sfuggita qualche volta, lo considero come un vecchio e caro amico. Dopo tutto, lo conosco e lo leggo da 19 anni, fin da quando uscì il primo albo spillato di Rat-Man, adocchiato perspicacemente in fumetteria. Posso dire di averlo seguito in tutte le sue avventure editoriali, ed ogni volta è riuscito a farmi ridere tantissimo e a farmi commuovere anche di più, grazie alla straordinaria umanità che trasmette con le sue storie e che, sono sicuro, è anche un suo tratto caratteristico personale, come dimostrano l’attenzione e la sensibilità con cui risponde alle email e alle iniziative benefiche.
Ho cercato di farlo conoscere, negli anni, anche a tante persone a me care, e non mi ha mai deluso: sono tutti diventati fan, persino a mia madre è piaciuto tantissimo il libro che ha scritto sull’adozione delle sue bimbe. Insomma, Leo Ortolani ti fa fare bella figura anche in famiglia e in società, garantito.

Oggi ho visto in edicola il n. 1 di Rat-Man Gigante, una nuova ristampa in grande formato delle avventure del suo personaggio più famoso: inutile dire che l’ho preso subito, inutile dire che rileggere quelle storie mi ha fatto ridere ancora. Seducente, per i vecchi appassionati come me, la veste editoriale, che riprende esattamente quella delle ristampe dell’Uomo Ragno e dei Fantastici Quattro (e di tanti altri) che uscivano negli anni ’70-80 per la mitica Editoriale Corno. Mi aspettavo di trovarci dentro anche gli autoadesivi fustellati, ma magari ci saranno nei prossimi numeri. Buonissimo l’odore della carta, che mi ricorda certe riviste che non ci sono più.
Quando, molti anni fa, Leo venne in visita per la prima volta nella Città Oscura dove tuttora abito, gli chiesi se il Ragno sarebbe tornato: da allora è tornato altre volte, e oggi che è di nuovo qui, nessuno dovrebbe lasciarselo sfuggire.
Alessio Bilotta
RAT-MAN GIGANTE #1
Panini Comics
64 pagg. b/n
2,50 €
Testi, disegni e redazionali di Leo Ortolani

Reperibilità: in tutte le edicole, per un mese

Voto: 10
Per saperne di più:
