Tag

, , ,

ADVENTURE TIME 
CON FIONNA & CAKE #1
Panini Comics
48 pagg. a colori
2,90 €

Testi e disegni di Natasha Allegri

Reperibilità: è un’uscita di febbraio che ho acquistato in fumetteria, non so se esce anche in edicola

Voto: 8

Qui la pagina ufficiale del cartone animato e qui il tumblr di Natasha Allegri.

Penso spesso che i ragazzini di oggi siano molto più fortunati di me a quella età. Insomma, loro possono guardare e leggere roba come Adventure Time mentre io ho iniziato con questo:

(D’accordo, c’erano anche tutti i bellissimi fumetti della Corno, ma volevo fare un’entrata ad effetto, e poi molti di quelli forse erano pensati per ragazzi un po’ più grandicelli.)

Ho solo intravisto pochi istanti del cartone animato da cui è tratto il fumetto, ma subito avevo pensato che avesse degli ottimi numeri: la lettura dell’albo ha confermato la prima impressione e, anzi, devo dire che ne sono rimasto addirittura entusiasta.
Ho apprezzato soprattutto la costruzione delle tavole (ottimo esempio di narrazione per immagini senza troppi fronzoli di testo) e lo stile del disegno, morbido e allucinato allo stesso tempo, una riuscitissima fusion fra scuole di Paesi diversi e una felice sintesi di stimoli provenienti dall’animazione (com’è ovvio) e dai videogiochi.
Invenzioni come la spada micio-lettiera e la gattona Cake che si trasforma “in una grossa pila di pupù”, poi, mi hanno molto sorpreso e divertito, perché alla fine lavori ben fatti come questo possono essere apprezzati anche da vecchi bacucchi come me.

Alessio Bilotta
