Illustrazione di Renzo Calegari tratta dal sito del Museo Italiano del Fumetto
Alcune notizie interessanti apparse negli ultimi giorni che mi sembrava giusto far rimbalzare anche qui.
Come segnalatomi dall’amico Nazareno Giusti (qui il suo articolo), il maestro Renzo Calegari (disegnatore, fra le altre cose, anche di molti episodi de “La storia del West” e di “Welcome to Springville”) sta purtroppo attraversando un periodo di grande difficoltà, anche economica.
Per aiutare Renzo ad ottenere i benefici della Legge Bacchelli, si può sottoscrivere uno dei due appelli promossi da Vincenzo Mollica e Roberto Speciale.
Maggiori dettagli da Marcello Toninelli (qui) e da Luca Boschi (qui e qui).
“Trama – Il peso di una testa mozzata” di Ratigher è ora disponibile in download gratuito direttamente dal blog di “XL”, cioè qui. Il perché di questa coraggiosa scelta anti-crisi lo spiega sul suo blog direttamente l’autore, da parte mia non posso fare altro che consigliarvene immediatamente la lettura digitale e poi l’acquisto cartaceo, si tratta di un’edizione molto curata e ben fatta. E la storia è una delle migliori in assoluto uscite negli ultimi anni. Imperdibile, senza esitazioni.
 
Da ieri fino a domenica, a Livorno (scali del refugio) è in programma Combat Comics  microfestival sul fumetto di denuncia e realtà. Ammetto che il tema del festival non mi entusiasma un granché, e poi non ho capito cosa c’entra “Nirvana” di Pagani e Caluri con la denuncia e la realtà, però ci sono anche Pagliaro e Akab, e un sacco di eventi che sembrano perlomeno curiosi. Quindi da provare, senza dubbio. Qui la pagina FB dell’evento e qui il comunicato stampa.
 
Alessio Bilotta
 
Annunci